La Spuma di Zabaione al Panettone MI.O è la più dolce tra Ricette delle Feste di Daniel, facile da realizzare a casa come dessert conclusivo del pranzo di Natale o del cenone di Capodanno. 

Siete alla ricerca di un dessert goloso e allo stesso tempo semplice per stupire i vostri ospiti durante il Cenone della Vigilia o per il Pranzo di Natale?

Tra le ricette delle feste di Daniel, la Spuma di Zabaione al Panettone MI.O è la perfetta conclusione per il vostro menu delle feste, dove una spuma allo zabaione veloce da realizzare verrà esaltata dalle note agrumate del Panettone MI.O alla pasta di arance arrosto di Daniel.

Ecco qui gli ingredienti necessari e il procedimento:

Spuma-di-Zabaione-al-panettone-Daniel-Canzian-ph.-Penelope-Vaglini

 

Ingredienti per 4 persone:

300 gr Tuorlo d’uovo

200 gr Zucchero

200 gr Torcolato – vino

500 gr Panna

50 gr Aroma di panettone

5 gr Colla di pesce

80 gr Panettone MI.O alle arance arrosto senza crosta

 

Per l’aroma di panettone:

2 cucchiai Succo d’arancia

20 g Cedro candito

Scorza di ½ arancia e ½ limone

Due cucchiai Grand Marnier

20 g Uvetta

2 cucchiai Sciroppo di zucchero

20 g Arancia candita

Riunire in una casseruola succo e scorza di agrumi, uvetta, agrumi canditi, grand marnier e sciroppo di zucchero, bollirli e lasciarli ridurre della metà.

 

Procedimento:

Montare tuorlo, zucchero, aroma di panettone e vino a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 82° C. Inserire il composto in planetaria con frusta e unire la gelatina già ammollata in acqua fredda. Lasciare raffreddare e aggiungere  la panna liquida. Inserire il composto in un sifone da un litro con due cariche. (Se non avete un sifone potete utilizzare la frusta per ottenere un risultato cremoso)

Tagliare il panettone MI.O alla pasta di arance arrosto a dischi dello spessore di 1 cm e rosolarli in padella antiaderente con poco olio di semi. Posizionare in una coppa martini trasparente poco zabaione in spuma. Adagiarvi sopra il disco di panettone. Coprire con altra spuma di zabaione e decorare con chicchi e briciole di panettone alle arance arrosto oppure riso soffiato e zafferano.