Fuori Salone: Noi in Laguna

Dal 17 al 22 aprile, nel dehors del Ristorante Daniel prende forma l’installazione “Noi in Laguna”, realizzata da Impagliando Design e stabile per tutto il periodo del Salone.

Nel dehors di Daniel prende forma una sorta di pontile di legno, qui, nascosto tra canneti ed erbe palustri emerge un esclusivo tavolo in legno grezzo circondato da inedite sedute di Impagliando Design, create ad hoc per l’occasione. Realizzate con giochi di linee e di forme geometriche irregolari, puntano alla semplicità funzionale e all’ergonomia tipiche del design e sono intrecciate a mano con materiale naturale di erba palustre. Un dining room da sei posti tutto natura, tra tradizione e design, dove assaporare, a pranzo e a cena, il menù creato da Daniel Canzian per questa speciale ambientazione. Una selezione di piatti che rispecchia la tradizione e la materia prima della laguna veneta, per una vera esaltazione dei 5 sensi.

Noi in Laguna nasce da un’idea di Impagliando Design, laboratorio di artigiani creativi, dove il protagonista è sempre l’intreccio fatto a mano che prende vita da un’ispirazione per poi essere realizzato con amore, passione e tecnica. Ispirati dalle erbe palustri dell’impagliatura tradizionale, alle sue origini fluviali e delle zone tra terra e mare, Impagliando Design rappresenterà nel dehors del ristorante uno scorcio di quell’habitat. “Noi in laguna” è la rappresentazione in chiave moderna del mondo naturale e di grandi tradizioni che risiede dal delta del Po’, “il dolce gigante”, a tutto il litorale lagunare veneto con le foci dei suoi grandi fiumi, della sua gente e di chi vive quotidianamente in simbiosi tra acque di fiume e di mare, tra giunchi e canneti, erbe palustri e ninfee. Un percorso tra natura, storia, tradizione, cultura ed arte che si incrociano tra di loro, offrendo paesaggi inediti e sorprendenti.

Il connubio con Daniel Canzian, di origine veneta, si intreccia perfettamente a completare ed arricchire di gusto e di sapore questo habitat.  La sua filosofia di cucina fa tesoro della tradizione culinaria del nostro territorio e della materia prima che ci offre, con grande attenzione alla stagionalità e alla naturalità della laguna veneta.

Il valore dell’artigianalità, di un’attività che riscopre la tradizione, attualizzandola, è molto forte in entrambi gli attori di questa collaborazione: da un lato lo chef Canzian, che con la sua cucina ogni giorno lavora per riscoprire il lato moderno della tradizione gastronomica italiana e, dall’altro, Eugenio e Marta, che dalla tradizione artigianale dell’impagliatura creano innovazione attraverso il design dei propri manufatti, la ricercatezza e la qualità dei materiali, la maestria degli intrecci.

L’evento di apertura:

Martedì 17 aprile, ore 18:30 – Aperitivo aperto al pubblico

L’installazione:

Da mercoledì 18 a domenica 22 aprile sarà possibile riservare l’esclusivo tavolo “Noi in Laguna” dove consumare il menù dedicato dallo Chef per vivere un’esperienza intima e irripetibile.

IL MENU

Chicche e bon bon di apertura

Uovo e gamberetti di laguna al vapore

Capesante, carote e zenzero

Riso, rane e crescione

Sogliola alle mandorle ed erba cipollina

Pesche sciroppate a freddo, zabaione al prosecco

€ 65 p.p. vini esclusi

By | 2018-04-04T15:59:10+00:00 aprile 4th, 2018|chef Daniel Canzian, Eventi, Events, News, Ristorante Daniel|