Ravioli “carnevaleschi” ripieni di patate e tartufo nero su salsa leggera alla ricotta affumicata

Febbraio è il mese del colore e delle specialità di carnevale. Dolci? Si ma non solo, perché non dare al menù un piatto tradizionale e vestirlo, in modo naturale, del colore e dell’allegria che anima questo freddo mese?

Tornano i ravioli del Plin, un piatto tradizionale del Piemonte, che Daniel Canzian ama valorizzare e variare nel corso dell’anno grazie all’uso di ingredienti di stagione, elementi di gusto che nella loro naturalità regalano alla ricetta tradizionale una veste sempre nuova, sempre attuale.

Il tartufo nero pregiato, “ingrediente del mese”, può sprigionare tutto il suo aroma grazie all’incontro con gli ingredienti di questo piatto, così come lo racconta lo Chef:

“Sono innamorato da sempre dei ravioli del Plin, perché mi permettono di valorizzare la ricetta tradizionale piemontese attraverso l’utilizzo di ingredienti sempre diversi e di stagione. Con l’arrivo del Carnevale ho voluto personalizzarli con il colore, che porta gioia nel piatto! I ravioli sono tutti con lo stesso ripieno, fatto con patate dolci pasta gialla. La salsa alla ricotta affumicata in accompagnamento va ad esaltare il caratteristico e inconfondibile sapore del tartufo nero, che nobilita il piatto grazie al suo aroma unico.”

Clicca qui per prenotare il tuo tavolo